L'Area Territoriale di Ricerca Milano 1 offre un servizio di accesso in wireless alla rete limitatamente alle aree di utilizzo comune ossia: l'atrio, le sale convegni/riunioni, la mensa e l'area ristoro.
Sono messe a disposizione disposizione le seguenti reti wireless ognuna destinata a specifici utenti:
Rete wireless "CNR-SIPER": riservata al solo personale CNR registrato sul sistema di autenticazione centralizzato SIPER.
L'autenticazione a tale rete differisce a seconda se si è dipendenti o collaboratori :
- DIPENDENTI CNR (sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato)
L'accesso si effettua utilizzando le proprie credenziali SIPER, specificando lo username nella forma "" e configurando il proprio dispositivo con metodo di autenticazione fase 1 di tipo PEAP e con metodo di autenticazione fase 2 di tipo EAP-MSCHAPv2. - COLLABORATORI CNR (borsisti, assegnisti)
L'accesso si effettua utilizzando le proprie credenziali SIPER, specificando lo username nella forma "nomecognome" o "nome.cognome" e configurando il proprio dispositivo con metodo di autenticazione fase 1 di tipo EAP-TTLS e con metodo di autenticazione fase 2 di tipo PAP.
Rete wireless "eduroam" o "eduroam-cnr": riservata al personale degli enti aderenti alla federazione EUDORAM di cui fa parte anche il CNR
L'accesso si effettua utilizzando le credenziali del proprio ente di appartenenza, specificando il proprio dominio di appartenenza (username) nella forma "" e configurando il proprio dispositivo con metodo di autenticazione fase 1 di tipo PEAP e con metodo di autenticazione fase 2 di tipo EAP-MSCHAPv2.
A questa rete non si possono.
Reti wireless "Guest": riservata agli ospiti
La rete "Guest" è una rete senza crittografia ed è messa a disposizione dei partecipanti ai convegni/riunioni effettuati nelle sale congressi.
La richiesta delle credenziali di accesso deve essere fatta da chi organizza l'evento al momento della richiesta della sala spuntando apposita voce.
Per accedere, dopo essersi connessi, aprire il browser (IExplorer, Firefox, Safari, Chrome) e digitare un indirizzo qualsiasi. Si verrà re-indirizzati ad pagina web in cui dovranno inserire le credenziali fornite.
Se l'autenticazione è positiva apparirà un msg che conferma l'avvenuta connessione e dal quel momento si avrà accesso a Internet.
Se c'è assenza di traffico per circa un'ora, si verrà disconnessi automaticamente e quindi occorrerà ricollegarsi e ri-autenticarsi.