Presso l'Area Territoriale della Ricerca di Milano 1 (AdRMi1)  in via Corti12, sono ospitati i seguenti Istituti CNR (ordine alfabetico):
Per maggiori informazioni, accedere al relativo sito web cliccando sulla sigla degli stessi.
IBBA (Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria) - IBF (Istituto di Biofisica) - IMATI (Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche, sede di Milano) - IRCRES (Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile, sede di Milano) - IREA (Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente, sede di Milano) - SCITEC (Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta") - STIIMA (Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali intelligenti per il Manufatturiero Avanzato). AdRMi1 ospita al suo interno anche un ufficio dell' Unità Prevenzione e Protezione di Roma - UPP .

Brevi schede di presentazione (cliccare sull'Istituto di interesse per espandere la scheda)

IBBA logo

L'istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria afferisce al Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari (DiSBA) del Consiglio Nazionale delle Ricerche .

Attivo nei settori della genomica, della genetica, della biochimica e della fisiologia degli organismi di interesse agrario, l'IBBA è un organismo di ricerca le cui attività si collocano nell'area della biologia vegetale e animale, dell'agricoltura e dell'alimentazione.

Mission

L'Istituto svolge attività di ricerca, trasferimento tecnologico e formazione con un'unica missione: ampliare le conoscenze scientifiche relative alle basi molecolari che regolano il funzionamento dei sistemi biologici di interesse agrario in ambito vegetale, animale e microbico, sia a livello di cellula che organismo, così da sviluppare programmi indirizzati al miglioramento della qualità e della sostenibilità delle produzioni agroalimentari.

IBF logo

Mission

Reducing the distance between the complexity of living beings and the simplicity of physical-mathematical laws is the main challenge that drives biophysics. Discovering the functioning mechanisms of living matter and analyzing them with mathematical, physical, computer, chemical methods … is perhaps the most effective way to allow (or facilitate) their understanding.

Scientific Topics

Biological structures
Physicochemical and structural features of biological macromolecules and supramolecular complexes.

Cell biophysics
Understanding the molecular basis of cellula rmechanisms in normal and pathological conditions

Environmental and agro-food biophysics
Study of the impact of environment in living systems.

Mathematical models of biological systems
Mathematics and informatics applied to model molecules and cell function.

Teaching, dissemination and outreach
Interaction between science and society.

IMATI logoThe mission of IMATI "E. Magenes" is to provide the knowledge and the infrastructure for the development and diffusion of applied mathematics and computer science as tools to address engineering and societal challenges. IMATI aims at excellence in the scientific production, at meaningful presence in high level education initiatives, at participation and leadership in international research projects and at providing innovation tools to the local productive system. With its three Sections (Pavia, Milano and Genova) IMATI is a cutting edge research institution in mathematics and computer science for applications. With their wide spectrum skills in developing and using state of the art methodologies, and in adapting them to a given problem, researchers at IMATI aim at facing challenges arising from applications in fields as diverse as medicine and biology, engineering, social sciences, climate and environment.

 

IRCRES logo

IRCrES, l'Istituto di Ricerca sulla Crescita Economica Sostenibile del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è stato costituito il 21 ottobre 2014 dalla fusione di CERIS e delle UOS ISEM di Torino e Genova.

La missione di IRCRES è quella di svolgere attività di ricerca e sviluppo su tre principali aree tematiche: Evoluzione del sistema industriale italiano ed europeo; Organizzazione e sostenibilità dei grandi sistemi delle società contemporanee; Analisi socioeconomica dell'ambiente. Inoltre, lo statuto IRCRES indica due principali aree di ricerca orizzontale che si occupano di Innovazione (innovazione tecnologica e innovazione sociale) e Valutazione delle politiche pubbliche (compresa la valutazione della ricerca).

IRCRES è caratterizzato da un alto livello di interdisciplinarietà tra scienze economiche, politiche, sociali e umane e da stretti legami con ambienti esterni come il mondo accademico, i responsabili politici e gli attori economici. I ricercatori sono fortemente impegnati nella divulgazione della ricerca e nella partecipazione del pubblico al fine di migliorare l'impatto sulla società.

IRCrES fa parte del Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR

IRCRES logo

L'Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell'Ambiente (IREA) ha per missione lo sviluppo di metodologie e tecnologie per l'acquisizione, l'elaborazione, la fusione e l'interpretazione di immagini e dati ottenuti da sensori di tipo elettromagnetico - operanti da satellite, aereo e in situ - e la diffusione delle informazioni estratte, finalizzate al monitoraggio dell'ambiente e del territorio, alla diagnostica non invasiva ed alla valutazione del rischio elettromagnetico. Inoltre, vengono sviluppate metodologie e tecnologie per la realizzazione di infrastrutture di dati geo-spaziali e per applicazioni biomedicali dei campi elettromagnetici.

L'Istituto ha al suo interno consolidate competenze nei settori del telerilevamento a microonde ed ottico della superficie terrestre, della diagnostica elettromagnetica, dell'informatica per la gestione ed il trattamento di dati geo-spaziali, dell'elettromagnetismo per applicazioni in ambito medico, del bioelettromagnetismo per la valutazione del rischio dell'esposizione ai campi elettromagnetici ma anche per nuove possibili applicazioni cliniche, che rendono l'IREA una realtà fortemente multi-disciplinare.

SCITEC logoSCITEC mission

STIIMA logo

STIIMA, quale Istituto del CNR, ha il compito istituzionale di svolgere, promuovere, diffondere e valorizzare attività di ricerca per lo sviluppo scientifico, tecnologico, economico e sociale del paese. In applicazione della visione espressa sul manifatturiero, la missione dell'Istituto è indirizzata a specifiche attività di ricerca su tecnologie abilitanti, processi e prodotti integrati nel sistema fabbrica con l'obiettivo di rafforzare la competitività del sistema economico nazionale e supportare la generazione di nuova occupazione, benessere, sostenibilità e coesione sociale.
Questa missione di alto livello si specializza in missioni specifiche nelle diverse aree di attività dell'Istituto: RICERCA, FORMAZIONE e ROADMAPPING. L'idea generale è che, per avere un impatto reale sulla ricerca e innovazione, è necessario presidiare con un approccio sinergico le aree che seguono.
RICERCA che si estrinseca a differenti livelli, dalla generazione di nuova conoscenza per lo sviluppo di nuove applicazioni e tecnologie, fino a includere, in alcuni casi, anche la fase di innovazione industriale che ne deriva. La ricerca è l'attività principale dell'Istituto, che mobilita le risorse e lo sforzo maggiore e che è svolta in cooperazione costante con il mondo industriale. Ciò consente a STIIMA di essere un "hub" per il settore manifatturiero, in grado di raccogliere i bisogni industriali direttamente dalle aziende al fine di supportare l'innovazione del paese.

L'Istituto, svolge attività di ricerca sulle seguenti principali aree tematiche:

  • Coevoluzione di prodotti processi e sistemi per produrre i prodotti del futuro
  • Economia Circolare per la sostenibilità della produzione industriale
  • Produzione inclusiva per la valorizzare la conoscenza e l'innovatività caratteristiche dell'uomo
  • Tecnologie manifatturiere sia a livello macro che a livello micro ed interazione delle stesse con i materiali
  • Concezione e realizzazione di beni strumentali, automazione, robot, sistemi integrati
  • Sistemi cyberfisici: reti di sensori e sistemi di visione, data fusion, elaborazione in tempo reale dei segnali, pianificazione e controllo dei dispositivi automatizzati anche con tecniche di intelligenza artificiale
  • Nuovi modelli di business e di nuovi ecosistemi industriali, simbiosi industriale, sostenibilità

upp logo giallo minuscolo

L'Area di Ricerca di Milano 1 ospita una sede dell'Unità Prevenzione e Protezione (U.P.P.)

  • R.S.P.P. Dr. Stefano Mantero uff. 02-23699582
  • Mauro Musanti uff. 02-23699294

Compiti:

L'UnitàPrevenzione e Protezione ha i compiti attribuiti dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 .

L'attività dell'UnitàPrevenzione e Protezione (UPP) è principalmente orientata a fornire indirizzi e consulenza alla rete scientifica e alle strutture amministrative del CNR per il continuo miglioramento delle condizioni degli ambienti di lavoro e dei processi lavorativi. Accanto al supporto informativo e documentale sono forniti servizi consistenti in:

  • Monitoraggio ambientale (misure di microclima; misure di esposizione a sostanze chimiche e ad agenti biologici; verifiche dell'illuminamento; valutazione dell'esposizione a rumore, a campi elettromagnetici, a radiazioni ionizzanti ecc.)
  • Programmazione, verifica tecnico-scientifica e amministrativa della sorveglianza sanitaria, visite e accertamenti complementari, dei lavoratori con esposizioni professionali;
  • Valutazione, per quanto attiene alla sicurezza e all'igiene ambientale, dei progetti di nuovi insediamenti o di ristrutturazioni di sedi CNR;
  • Organizzazione e realizzazione di materiale informativo e di programmi di formazione per lavoratori, preposti e dirigenti, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza sulla sicurezza e la prevenzione in ambiente di lavoro;
  • Formazione a distanza (FAD), è stata realizzata una piattaforma (Moodle CNR Bologna ) nell'ambito di un progetto di e-learning sui temi dell'igiene e della sicurezza negli ambienti di lavoro destinato alla rete scientifica e alle strutture amministrative del CNR denominato progetto SEW – Safety E-learning Workshop.
  • Attività concernenti la radioprotezione.

L'UPP è, inoltre, impegnato in attività di promozione e tutela della salute che si articolano in programmi specifici rivolti ai dipendenti.
Secondo l'attuale regolamento l'Unità Prevenzione e Protezione è una struttura afferente alla Direzione Centrale Supporto alla Programmazione e alle Infrastrutture del CNR. Esso è articolato in varie sedi tra cui Milano.

Come raggiungerci

L'Area Territoriale di Ricerca Milano 1 (AdRMi1)
è situata in Via Alfonso Corti, 12 - 20133 Milano

La sede è facilmente raggiungibile mediante la metropolitana Linea 2 Verde.
I biglietti per i mezzi pubblici A.T.M. sono in vendita presso bar, edicole e tabaccherie che espongono il contrassegno A.T.M., oltre che nei distributori automatici eventualmente presenti alle fermate.
Entrambi gli aeroporti milanesi ( Malpensa, Linate ), sono collegati alla Stazione Centrale F.S. tramite apposite navette-bus.

Dalla Stazione Centrale F.S. :

  • Prendere la metropolitana (Linea 2 Verde direzione Cascina-Gobba/Gessate/Cologno Monzese) e scendere alla fermata di Piola.
  • Imboccare via Pacini e svoltare a destra all'incrocio con via Ponzio.
  • In via Ponzio svoltare a sinistra all'incrocio con via Corti. La sede si trova poco distante sulla destra.

Dall'autostrada :

  • Prendere la tangenziale EST.
  • Uscire a Lambrate direzione Milano.
  • Percorrere via Rombon e proseguire diritto in via Porpora.
  • Svoltare a sinistra all'incrocio con via Teodosio e proseguire diritto in via Ponzio.
  • In via Ponzio svoltare a sinistra all'incrocio con via Corti. La sede si trova poco distante sulla destra.
© CNR-AdRMi1 2024  
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area territoriale di Ricerca di Milano 1 - Via Alfonso Corti 12, 20133 Milano
Tel: +39.02.23699201 Fax: +39.02.23699478 - Email: Webmaster - PEC: Protocollo AdRMi1
CUU: 5U617Y - Codice Fiscale: 80054330586 - Partita IVA: 02118311006